Resetta la password

I risultati della tua ricerca

Escursione sull’Isola di Tavolara

Chiunque ami l’escursionismo non può fare altro che subire l’enorme attrazione che l’isola esercita!

L’isola si erge dal mare come una tavola disposta di coltello, in buona parte è costituita da roccia calcarea del Mesozoico, che poggia su un basamento granitico.

La prima parte dell’itinerario si sviluppa lungo la costa su un buon sentiero panoramico, successivamente si attraversa un bosco di ginepri, fino a raggiungere il la prima parete calcarea che si aggira passando su cenge panoramiche. Si prosegue dentro un altro bosco di ginepri che ogni tanto offre scorci sul tutto il golfo di Olbia e sul mare sottostante, fino a raggiungere la parte sommitale dove si cammina sulla nuda roccia.

Infine si raggiunge l’ultima parete, che si supera sfruttando dei tratti di ferrata. Superate queste difficoltà si raggiunge la cresta e in dieci minuti si conquista la Punta Cannone, vetta dell’isola.

La discesa si effettua con una calata in corda doppia di 30 m. e poi si segue il percorso dell’andata, che in un’ora e mezza ci riporta in spiaggia.

Difficoltà: EEA 

Il percorso attrezzato (EEA) – Variante meno impegnativa (non significa facile!)  Chi volesse affrontare i percorsi EEA non deve assolutamente soffrire di vertigini.

Su richiesta Trekking EE di Tavolara (senza corde e imbragatura)

Nonostante non raggiunga la vetta di Punta Cannone, è sicuramente un percorso che regala strepitosi panorami dell’isola, del mare e della costa attorno ad essa. Il percorso ad anello di media difficoltà è caratterizzato da un sentiero molto vario che alle volte diventa solo  una lieve traccia , alle volte pietraia e per molti tratti si proietta tra le ripide pareti calcaree ed i contorti ginepri.

Si parte da Cala Finanza Porto San Paolo ore 06:00. Durata Traversata: 10 min. Lunghezza itinerario

A/R 5 Km. Tempi di percorrenza A/R con 8 pax: 6 ore. Dislivello In salita 565 m. / 565 in discesa

Si consigliano Pantaloni corti, scarpe da trekking, o da ginnastica, zaino 25/30 l, borraccia e per gli appassionati la macchina fotografica.

Pranzo al sacco

-Prenotare con noi e fortemente consigliato! Contattaci.
Se puoi prenota con largo anticipo (almeno 3 giorni prima)

-Clicca su CONTATTI che trovi in alto alla pagina se usi un computer o nel menu a sinistra se usi il tuo smartphone. Potrai compilare il modulo contatti o cliccando sull’icona verde della chat metterti in contatto al supporto esperienze e servizi.

-Puoi cancellarla gratuitamente fino a 24 ore prima

Categoria: Escursioni
Condividere

lascia un commento